[Card Game] Pinnacolo

ne vogliamo parlare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    parto dal Pinnacolo gioco che adoro e che è legato prettamente alla mia carriera universitaria... nelle pause tra una lezione ed un'altra mi trovavo spessissimo con i miei amici al bar dell'università per il classico "pinacolino".

    chi lo conosce? :Venusia.gif:



    P.S. chiedete a Lela... modestamente ieri sera l'ho stracciata!!! (non vedevo l'ora di dirlo!!! :Eheh.gif: )
     
    .
  2. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm! Lela sta scaldando i motori e sta facendo preparazione atletica per battermi!!!

    però sarebbe bello un bel pinnacolo in 4 due coppie contro altre due così si possono attaccare le carte.... :(
     
    .
  3. Spock1701
        Like  
     
    .

    User deleted


    PINACOLO!!! Pronti! Pomeriggi, serate, quante ore passate a giocare...
    Ci manca il quarto e poi si inizia!
     
    .
  4. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok preparo la bisca!
    voi trovatemi il quarto! :Venusia.gif:
     
    .
  5. Lela72
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (venusia71 @ 23/8/2011, 10:11) 
    P.S. chiedete a Lela... modestamente ieri sera l'ho stracciata!!! (non vedevo l'ora di dirlo!!! :Eheh.gif: )

    Come ti odio... :Stress.gif:


    Ma stasera mi prenderò la rivincita perdindirindina :Shutuppa.gif:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sommo Inquisitore e Supremo Stratega

    Group
    Member
    Posts
    3,131
    Reputation
    +2
    Location
    Pescia

    Status
    Anonymous
    Ho cambiato il titolo del topic. E sarebbe opportuno scrivere le regole per la comprensione di tutti. ;)
     
    .
  7. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Zero @ 24/8/2011, 02:43) 
    Ho cambiato il titolo del topic. E sarebbe opportuno scrivere le regole per la comprensione di tutti. ;)

    grazie Doc!
    in giornata posto le regole.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Taglia le spese, comprami un Gunpla

    Group
    Il Signore di Zeonicom
    Posts
    15,083
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Appena fate un bello strip poker fate un fischio che vediamo


    Ma se pò ssapè che dè stò pinnacolo? :Wht?.Gif:
     
    .
  9. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si tratta di un gioco a punti.
    Si può giocare in due, uno contro l’altro o in due coppie.
    Ogni giocatore deve formare combinazioni da calare sul tavolo o attaccarsi alle sue combinazioni già calate così da liberarsi delle carte: lo scopo è di chiudere la mano, fare più punti possibile attraverso le carte e le combinazioni di maggior valore

    Obiettivo del gioco è la chiusura, ovvero restare senza carte in mano, facendo più punti possibili.
    Le carte utilizzate sono quelle da ramino, quelle che vanno dall’asso al Re “K”
    Si gioca, dalle mie parti (Modena) con 19 carte, ma si può giocare anche con 13 e 15 carte.
    Ad ogni carta viene attribuito un valore:
    le carte dal 2 rosso (quadri e cuori) al 6 valgono 5 punti
    le carte dal 7 al K valgono 10 punti
    l’asso vale 15 punti
    i due neri (picche e fiori) valgono 20 punti
    le matte (Joker) valgono 25 punti.

    Visto che obiettivo del gioco è chiudere calando scale o tris, pescando una carta dal piatto. Nel pinnacolo c’è anche la possibilità, al fine di incrementare il punteggio , di pescare più carte dal piatto ovviamente se si ha la possibilità di fare più combinazione, con l’obbligo però che la prima carta pescata dal piatto deve essere calata in quella stessa mano.
    Scala/poker pulita: senza matte e/o mattini
    Scala/poker sporca: con matte e/o mattini
    Visto che se si fa una scala pulita, o se si mettono sul tavolo 4 carte uguali ma di semi diversi, il punteggio raddoppia, per raggiungere più punti è interesse dei giocatori tenere pulite le scale e i poker. Pertanto è utile ricordare che la matta può essere spostata o battezzata (visto che vale più punti, per non pagarla in caso di chiusura di un avversario e nel caso in cui un giocatore abbia in mano 2 carte uguali e una scala o un tris, il battezzo altro non è che una sostituzione temporanea della carta) all’interno del gioco. Attenzione però: il mattino deve restare all’interno della scala o del tris e non può essere spostato.
     
    .
  10. Lela72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ultimo aggiornamento:
    stracciata la tatona!!!! Finalmente la rivincita! :Sawa.Gif:
    Anche nel loro piccolo le formiche si in...o!!!
    Ebbene sì! Pinnacolo è un gran bel gioco... :Eheh.gif:
     
    .
  11. Lela72
        Like  
     
    .

    User deleted


    A distanza di un anno ritorno su questo argomento. Con la tatona ho ripreso la mia lunga guerra a colpi di mosse strategiche e di immancabile fattore C. Dopo una prima esaltante serata conclusasi con un bel pareggio, ieri sera la vecchia volpe mi ha battuta. Stracciata direi. Ma la sottoscritta non si arrenderà facilmente e intanto mi sono presa una bella rivincita a Machiavelli: 8a 1 in mio favore (ebbene sì, abbiamo smesso di giocare per sopraggiunta noia...vincevo sempre io :devil.gif: )...e la guerra intanto continua...
    :Sawa.Gif:
     
    .
  12. Spock1701
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...Macchiavelli... :ninja.gif: ricordo nottate intere passate alternando pinnacolo a Macchiavelli, in una baita sull'Appennino Emiliano!
     
    .
  13. venusia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lela72 @ 3/7/2012, 12:13) 
    A distanza di un anno ritorno su questo argomento. Con la tatona ho ripreso la mia lunga guerra a colpi di mosse strategiche e di immancabile fattore C. Dopo una prima esaltante serata conclusasi con un bel pareggio, ieri sera la vecchia volpe mi ha battuta. Stracciata direi. Ma la sottoscritta non si arrenderà facilmente e intanto mi sono presa una bella rivincita a Machiavelli: 8a 1 in mio favore (ebbene sì, abbiamo smesso di giocare per sopraggiunta noia...vincevo sempre io :devil.gif: )...e la guerra intanto continua...
    :Sawa.Gif:

    .... E guerra SIA!!!

    e non mi riferisco ad Agnese la nostra amica....


    @Spock: le serate trascorse a giocare a carte sono micidiali, stupende e immancabili!!! a proposito... sei in zona??? mica ti va una partitona?????? :-3-001.gif:
     
    .
  14. gionare
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (venusia71 @ 23/8/2011, 12:49) 
    ehm! Lela sta scaldando i motori e sta facendo preparazione atletica per battermi!!!

    però sarebbe bello un bel pinnacolo in 4 due coppie contro altre due così si possono attaccare le carte.... :(

    io sono gionare e non sono ancora riuscito a giocare
    scusa ...1 domanda ....di solito nn si gioca in 4?
     
    .
13 replies since 23/8/2011, 09:11   1166 views
  Share  
.